Image Alt

Bando e Regolamento

EIFF 2021

Bando di selezione

L’Associazione Culturale Contemporary Art Addiction, in collaborazione con Officinema Srls, indice la VIII edizione dell’Ecologico International Film Festival.

Il Festival si propone di scoprire e valorizzare il cinema sociale indipendente nazionale e internazionale impegnato sui temi di attualità tipici della società contemporanea e di offrire al pubblico la possibilità di conoscere autori e opere altrimenti difficilmente fruibili attraverso i tradizionali ed omologati canali distributivi.

Il Festival si svolgerà a Roma e in Puglia, in una località del Salento, nel mese di ottobre 2021 (date e luoghi consultabili sul sito www.eiff.it).

A seguito della particolare situazione generata dall’emergenza Covid-19, la Direzione del Festival si riserva il diritto di modificare le date di svolgimento dell’EIFF 2021 e di prendere in considerazione la proiezione online di alcune o tutte le opere selezionate. Le date e le modalità di proiezione delle opere saranno rese note sul sito ufficiale e durante la conferenza stampa di presentazione del Festival.

La partecipazione all’Ecologico International Film Festival implica l’accettazione di presentare il film selezionato anche online.

Il concorso internazionale è aperto a tutti, professionisti e non professionisti (autori) che abbiano compiuto il 18° anno di età.

L’iscrizione al concorso è gratuita.

Possono partecipare al concorso le opere filmiche che affrontano tematiche sociali contemporanee, come ad esempio: storie ed esplorazioni di spazi urbani, industriali e rurali; rapporto tra comunità sociali e tra queste con l’ambiente; diritto all’acqua; biodiversità; cambiamento climatico; coesistenza di popoli, religioni ed etnie; democrazia pluralista e stato di diritto; diritti umani, globalizzazione; green e blue economy; integrazione, tutela del paesaggio, pari opportunità, lotta al razzismo; salute e ambiente; sicurezza alimentare, sviluppo sostenibile.

Le iscrizioni sono accettate solo online attraverso la piattaforma FilmFreeway, accedendo al link: filmfreeway.com/EcologicoInternationalFilmFestival, dal 7 marzo al 7 giugno 2021. Le opere selezionate saranno rese note il 25 settembre 2021.

Il concorso internazionale è articolato in quattro categorie:

  1. International Feature Film Competition: sono ammesse tutte le opere (fiction e documentari), internazionali e italiane, completate dopo il primo gennaio 2018. La durata minima consentita è di 51 minuti. Le opere selezionate in questa sezione concorreranno per l’EIFF Award for the Best Feature Film;
  2. International Mid-lenght Film Competition: sono ammesse tutte le opere (fiction e documentari), internazionali e italiane, completate dopo il primo gennaio 2018. La durata consentita è compresa tra i 17 e i 50 minuti. Le opere selezionate in questa sezione concorreranno per l’EIFF Award for the Best Mid-lenght Film;
  3. International Short Film Competition: sono ammesse tutte le opere (fiction e documentari), internazionali e italiane, completate dopo il primo gennaio 2018. La durata massima consentita è di 16 minuti. Le opere selezionate in questa sezione concorreranno per l’EIFF Award for the Best Short Film;
  4. International Animated Film Competition: sono ammesse tutte le opere d’animazione, internazionali e italiane, completate dopo il primo gennaio 2018, di qualunque durata. Le opere selezionate in questa sezione concorreranno per l’EIFF Award for the Best Animated Film.

La giuria assegnerà anche l’EIFF Special Prize for the Best Italian Film.

Tutti i vincitori avranno l’opportunità di firmare un accordo speciale con una società di distribuzione e i film premiati potranno essere inclusi gratuitamente nel catalogo Amazon Prime Video.

Tutti gli autori selezionati avranno l’opportunità di firmare un accordo speciale con una società di distribuzione e di inserire i propri film nel catalogo Amazon Prime Video a tariffa ridotta.

Tutti gli autori selezionati nella categoria International Animated Film Competition avranno altresì l’opportunità di firmare un accordo speciale con una società di distribuzione per inserire i propri film su una piattaforma specializzata.

Inoltre, la Giuria potrà assegnare menzioni speciali.

A discrezione della direzione artistica, solo in casi eccezionali, sono possibili deroghe alle condizioni di ammissione sopraindicate.

EIFF 2021

Regolamento

(Versione del 14/03/2021)

1. ORGANIZZAZIONE

Il concorso cinematografico internazionale “Ecologico International Film Festival” è curato dall’associazione culturale Contemporary Art Addiction, in collaborazione con Officinema Srls.

2. OBIETTIVI

Il Festival si propone di scoprire e valorizzare il cinema sociale indipendente nazionale e internazionale impegnato sui temi di attualità tipici della società contemporanea e di offrire al pubblico la possibilità di conoscere autori e opere altrimenti difficilmente fruibili attraverso i tradizionali ed omologati canali distributivi.

3. LUOGO E PERIODO

L’ottava edizione dell’Ecologico International Film Festival (EIFF) si svolgerà a Roma e in Puglia, in una località del Salento, nel mese di ottobre 2021 (date e luoghi consultabili sul sito www.eiff.it).

4. TEMA E TEMATICHE

Il tema principale del Festival e del Concorso è l’Ecologia. Il termine va inteso nel suo più ampio significato di rapporto dell’uomo con gli ambienti naturali, culturali, sociali, politico-economici e le relazioni dinamiche tra questi. Ciò include tutto, dai corpi in cui viviamo, alle strutture fisiche, istituzioni e industrie che gli esseri umani costruiscono, alla politica, ai linguaggi e alle pratiche culturali che usiamo per comunicare e, naturalmente, all’ambiente-Terra e alla sua complessa moltitudine di vita e processi..

Le tematiche a cui ispirarsi, elencate in modo non esaustivo, sono: storie ed esplorazioni di spazi urbani, industriali e rurali; rapporto tra comunità sociali e tra queste con l’ambiente; diritto all’acqua; biodiversità; cambiamento climatico; coesistenza di popoli, religioni ed etnie; democrazia pluralista e stato di diritto; diritti umani; globalizzazione; green e blue economy; tutela del paesaggio, pari opportunità, lotta al razzismo; salute e ambiente; sicurezza alimentare, sviluppo sostenibile.

5. CATEGORIE

Il concorso è articolato in quattro categorie:

  1. International Feature Film Competition: sono ammesse tutte le opere (fiction e documentari), internazionali e italiane. La durata minima consentita è di 51 minuti;
  2. International Mid-lenght Film Competition: sono ammesse tutte le opere (fiction e documentari), internazionali e italiane. La durata consentita è compresa tra i 17 e i 50 minuti;
  3. International Short Film Competition: sono ammesse tutte le opere (fiction e documentari), internazionali e italiane. La durata massima consentita è di 16 minuti;
  4. International Animated Film Competition: sono ammesse tutte le opere d’animazione, internazionali e italiane, di qualunque durata.

6. REQUISITI

Il concorso internazionale è aperto a tutti, professionisti e non professionisti (autori) che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Al concorso possono essere iscritte opere filmiche, internazionali e italiane, appartenenti a ogni genere cinematografico, che trattano tematiche sociali contemporanee, girate in qualsiasi formato, in lingua italiana o straniera. I film stranieri devono essere sottotitolati in italiano o, al momento dell’invio, devono essere accompagnati da una lista dialoghi con timecode in inglese.

Le opere presentate devono essere state completate dopo il primo gennaio 2018.

Ogni autore potrà partecipare al concorso con più di un’opera.

7. ISCRIZIONI

L’iscrizione al concorso è gratuita.

Le iscrizioni sono accettate solo online attraverso la piattaforma FilmFreeway, accedendo al seguente link: filmfreeway.com/EcologicoInternationalFilmFestival, dal 7 marzo al giorno 7 giugno 2021.

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo se sarà compilata correttamente la scheda di iscrizione, caricato il link allo screener del film e allegato il materiale richiesto:

  • il trailer;
  • la foto del regista (formato jpeg, risoluzione 300 dpi);
  • due fotografie di scena dell’opera (formato jpeg, risoluzione 300 dpi);
  • la locandina dell’opera (formato jpeg, risoluzione 300 dpi).

8. SELEZIONI

Contemporary Art Addiction si riserva la libertà di selezionare i film iscritti per una delle categorie del festival o eventuali nuove sezioni create per l’ottava edizione.

La selezione dei film finalisti avverrà a cura e giudizio insindacabile del Direttore artistico del Festival.

L’opera selezionata sarà direttamente inserita in programma senza necessità di ulteriore accettazione e non potrà più essere ritirata.

Gli autori delle opere selezionate riceveranno via email una comunicazione ufficiale contenente tutte le informazioni riguardanti la partecipazione al Festival, compresa una scheda tecnica per fornire tutti i dettagli relativi ai formati ammessi per la copia di proiezione e la liberatoria che dovranno restituire debitamente firmata via email all’indirizzo info@eiff.it. La liberatoria può essere scaricata anche dal sito ufficiale del Festival, all’indirizzo www.eiff.it

La copia definitiva del film per la proiezione dovrà essere inviata, entro quindici giorni dalla comunicazione, all’indirizzo info@eiff.it tramite il servizio online WeTransfer.

Qualora le copie per la proiezione non dovessero pervenire, a insindacabile giudizio della direzione artistica, le opere selezionate potranno essere escluse dal Concorso o potranno essere utilizzati per la proiezione i file scaricati dalla piattaforma FilmFreeway.

I film selezionati saranno resi disponibili per il numero di proiezioni pubbliche necessarie al Festival, a una o due proiezioni stampa e industry durante lo stesso, alla proiezione negli istituti d’istruzione primaria e secondaria per uso didattico e, altresì, per iniziative culturali e per finalità di promozione del Festival stesso. Altro diverso utilizzo avverrà nel rispetto delle norme vigenti in tema di diritto d’autore, previa autorizzazione degli aventi diritto.

Il calendario e gli orari delle proiezioni pubbliche, press e industry saranno a totale discrezione dell’ufficio programmazione dell’EIFF e saranno comunicati non appena disponibili.

Lo staff del Festival curerà la stesura di un catalogo generale delle opere presentate.

Ogni forma di promozione delle opere selezionate, dopo l’annuncio ufficiale del programma, dovrà indicare la partecipazione alla ottava edizione dell’Ecologico International Film Festival con il logo ufficiale predisposto e fornito dall’ufficio programmazione del Festival.

I produttori e i distributori dei film presentati all’EIFF si impegnano ad apporre il logo ufficiale del Festival nei materiali promozionali del film (inclusi poster, trailer, materiali per attività social e web) e nella copia di proiezione del film, indicando la partecipazione del film al Festival e, qualora sia stato premiato, la menzione del premio ricevuto, secondo la grafica ufficiale predisposta e fornita dall’ufficio programmazione del Festival.

Una volta confermata la presenza all’EIFF del film selezionato, l’ufficio comunicazione si riserva il diritto di utilizzare estratti del film della durata massima di 3 minuti consecutivi a fini promozionali a livello sia nazionale sia internazionale.

Contemporary Art Addiction non si ritiene responsabile di eventuali errori o mancanze presenti nel materiale inviato in accompagnamento al film.

Le opere inviate per la selezione non saranno restituite e formeranno parte dell’archivio dell’Ecologico International Film Festival.

Non sarà corrisposto alcun compenso (fee) per la proiezione delle opere inserite nelle selezioni dell’Ecologico International Film Festival.

Il regista o produttore/distributore, nello specifico coloro i quali sono candidati ad un determinato premio, potranno essere invitati a partecipare a un dibattito con i giurati, gli spettatori e i giornalisti presenti in sala al termine di ogni proiezione. L’ordine, il calendario e gli orari di proiezione saranno decisi insindacabilmente dalla Direzione Artistica dell’EIFF.

I produttori e i distributori di tutti i film vincitori sono invitati a fare dono di una copia del film, su supporto digitale in alta definizione, che sarà depositata presso l’Archivio del Festival e destinata ad esclusivi fini di studio e di conservazione, escludendo ogni utilizzo commerciale.

9. GIURIA E PREMI

La Giuria sarà composta da professionisti del mondo del cinema, della comunicazione e della cultura.

Le opere vincitrici saranno scelte a insindacabile giudizio dalla Giuria di esperti, che pronuncerà l’esito l’ultimo giorno di programmazione. I premi saranno consegnati solo in presenza degli autori risultati vincitori o da loro delegati.

La Giuria di esperti, in base al proprio insindacabile giudizio, potrà decidere di non assegnare alcun premio agli autori dei film selezionati di ogni categoria.

La Giuria di esperti terrà in considerazione sia la qualità artistica delle opere che la loro efficacia nell’affrontare le tematiche del Concorso e assegnerà i seguenti Premi:

  • EIFF Award for the Best Feature Film per il miglior lungometraggio;
  • EIFF Award for the Best Mid-lenght Film per il miglior mediometraggio;
  • EIFF Award for the Best Short Film per il miglior cortometraggio;
  • EIFF Award for the Best Animated Film per il miglior film d’animazione.

La giuria assegnerà anche l’EIFF Special Prize for the Best Italian Film.

Eventuali ulteriori premi in denaro, servizi e/o beni saranno comunicati ai partecipanti prima dell’inizio del Festival.

Tutti i vincitori avranno anche l’opportunità di firmare un accordo speciale con una società di distribuzione e i film premiati potranno essere inclusi gratuitamente nel catalogo Amazon Prime Video.

Tutti gli autori selezionati avranno altresì l’opportunità di firmare un accordo speciale con una società di distribuzione e di inserire i propri film sul catalogo Amazon Prime Video a tariffa ridotta.

Tutti gli autori selezionati nella categoria International Animated Film Competition avranno altresì l’opportunità di firmare un accordo speciale con una società di distribuzione per inserire i propri film su una piattaforma specializzata.

Inoltre, la Giuria di qualità potrà assegnare menzioni speciali.

10. DIRITTI

Con la partecipazione all’Ecologico International Film Festival, il partecipante concede in licenza non esclusiva e a titolo totalmente gratuito all’Associazione Contemporary Art Addiction il diritto di proiettare in pubblico, anche online, l’opera integrale durante l’Ecologico International Film Festival, durante tutte le manifestazioni annesse e connesse allo stesso e durante altri eventi e manifestazioni (nazionali e/o internazionali) organizzate da/o in collaborazione con l’Associazione Contemporary Art Addiction, senza ricevere alcun compenso. Con la partecipazione all’Ecologico International Film Festival, il partecipante concede all’Associazione Contemporary Art Addiction il diritto di inserire all’interno dell’opera sottotitoli per un’eventuale traduzione e di utilizzare spezzoni ed estratti al fine di pubblicizzare l’Ecologico International Film Festival, le manifestazioni annesse e connesse allo stesso e altri eventi e manifestazioni (nazionali e/o internazionali) organizzate da/o in collaborazione con l’Associazione Contemporary Art Addiction, senza ricevere alcun compenso. Inoltre, con la partecipazione all’Ecologico International Film Festival, il partecipante concede in licenza non esclusiva all’Associazione Contemporary Art Addiction il diritto di pubblicare il materiale promozionale dell’opera (a titolo esemplificativo e non esaustivo sinossi, castlist, foto, trailer) sul proprio sito www.eiff.it e su altri siti, riviste, DVD realizzati da/o in collaborazione con l’Associazione Contemporary Art Addiction, senza ricevere alcun compenso.

11. DICHIARAZIONI

Il partecipante all’Ecologico International Film Festival dichiara e garantisce quanto segue:

  1. di avere la legittima, piena ed esclusiva titolarità dell’opera (anche per la parte di eventuali co-autori che non intendano partecipare) e di non aver compiuto alcun atto che possa limitarne l’esercizio o il pacifico godimento;
  2. di essere legittimamente autorizzato a iscrivere il film all’Ecologico International Film Festival;
  3. di aver ottenuto tutti i consensi da ogni possibile titolare di diritti di privativa, ivi inclusi diritti d’autore e diritti connessi, diritti d’immagine, nonché tutte le licenze e le liberatorie necessarie relativamente all’opera e la relativa musica di sottofondo;
  4. che l’opera nella sua interezza non viola le leggi vigenti, non sia diffamatoria nei confronti di qualsiasi persona o entità e non contiene materiale osceno e/o violento;
  5. di rinunciare sin d’ora a qualsiasi compenso dovuto a titolo di diritto d’autore e/o diritto connesso al diritto d’autore dell’opera e dei materiali promozionali annessi e di non avere nulla a pretendere da parte dell’Associazione Contemporary Art Addiction in relazione alla proiezione e diffusione dell’opera;
  6. di non aver compiuto alcun atto che possa limitare il godimento dei diritti concessi in licenza con l’adesione al presente regolamento all’Associazione Contemporary Art Addiction;
  7. di impegnarsi, in caso di vincita di uno dei premi ufficiali dell’Ecologico International Film Festival, a menzionare l’attribuzione del riconoscimento ricevuto su frontespizi delle pubblicazioni stampa e/o titoli di testa o coda, ecc. e in tutte le forme di lancio pubblicitario. Il partecipante si obbliga a manlevare e tenere indenne l’Associazione Contemporary Art Addiction, in qualsiasi momento, da ogni e qualunque eventuale molestia e/o turbativa da parte di terzi che pretendano e/o assumano di essere titolari dell’opera, nonché da qualsiasi responsabilità, onere, spesa (ivi incluse le spese legali) e conseguenza dannosa derivanti in qualsiasi momento dalla non veridicità totale o parziale delle dichiarazioni e garanzie di cui sopra.

12. PRIVACY

Si informa che i dati personali comunicati saranno trattati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR).

I partecipanti al Concorso, iscrivendo le proprie opere, autorizzano l’Associazione Culturale Contemporary Art Addiction, Ente Organizzatore del Festival, al trattamento dei dati personali comunicati ed esprimono il proprio consenso a utilizzare il loro nominativo e relativo indirizzo per gli usi connessi alla manifestazione.

Il titolare dei dati personali inviati è l’Associazione Contemporary Art Addiction.

L’informativa completa è disponibile al link www.eiff.it/privacy-policy

13. RESPONSABILITÀ

I partecipanti all’atto stesso della propria iscrizione dichiarano di sollevare l’organizzazione (l’Associazione Contemporary Art Addiction), tutti gli organizzatori e collaboratori da ogni responsabilità diretta e indiretta, oggettiva e soggettiva, per quanto possa accadere a se stessi e al proprio cast, alle proprie cose e alle cose del proprio cast, a terzi e a cose di terzi in dipendenza all’evento Ecologico International Film Festival tutto.

14. LIBERATORIA

I partecipanti, all’atto stesso della propria iscrizione dichiarano di essere a conoscenza che durante l’Ecologico International Film Festival saranno realizzati servizi fotografici e giornalistici, filmati radio-televisivi, videoregistrazioni e pertanto autorizzano l’effettuazione dei suddetti servizi, che potranno riguardare anche la propria persona/immagine o la persona/immagine del proprio cast, senza richiedere alcuna forma di rimborso.

15. PUBBLICITÀ

L’Organizzazione provvederà a pubblicare il presente regolamento sul sito ufficiale www.eiff.it e a pubblicizzarlo con ogni mezzo ritenga opportuno.

16. NORME GENERALI

Il presente regolamento è redatto in italiano. In caso di problemi interpretativi per eventuali traduzioni, fa fede la versione italiana.

La partecipazione all’Ecologico International Film Festival implica l’accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento, compresa l’accettazione dell’eventualità che l’opera iscritta al Festival possa essere proiettata online.

L’Organizzazione, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo il festival.

Qualsiasi eventuale costo sostenuto per la selezione e/o partecipazione all’Ecologico International Film Festival, non potrà essere in alcun modo restituito.

Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico/organizzativi, per apportare migliorie o in caso di eccezioni non previste, l’Organizzazione potrà modificare in qualsiasi momento il presente regolamento, ivi compreso le date, i tempi e le modalità di proiezione, dandone informazione sul sito ufficiale www.eiff.it.

In caso di modifica del regolamento, fa fede la versione con data più recente e gli autori possono ritirare le opere iscritte prima di tale data.

Il Direttore artistico del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento e, comunque, nei casi non specificati, la decisione finale è a totale discrezione dell’Associazione Contemporary Art Addiction.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Lecce.

 

CONTATTI

Si prega di contattare info@eiff.it per domande o dubbi in merito a una qualsiasi delle norme del presente regolamento.

Documenti